Ufficio urbanistica e edilizia privata

Il Settore segue la definizione e l’attuazione del Piano Regolatore Generale, dei Piani Particolareggiati (PPCS, PIP, ecc.). E’ preposto al rilascio delle Lottizzazioni private, all’emissione dell’attestato di avvenuto deposito di frazionamento, al rilascio del certificato di destinazione Urbanistica. Cura i rapporti con gli Enti sovracomunali per la definizione dei suddetti piani ed emette pareri di conformità Urbanistica. E’ preposto al rilascio dei provvedimenti di permesso di costruire, rilascio autorizzazione paesaggistica, ecc., richiesti da soggetti privati e pubblici (escluso il Comune) per interventi di trasformazione del territorio comunale. Si procede al ricevimento, verifica e controllo delle SCIA edilizia inoltrate al Comune mediante anche verifiche sul posto come stabilito dalla L.R. 17/2015. Il Settore Edilizia Privata esercita l’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio nel territorio comunale, attraverso le verifiche ed i controlli nei cantieri autorizzati e non. Provvede inoltre alla verifica delle segnalazioni certificate di agibilità degli edifici, dei permessi in sanatoria, nonchè ai provvedimenti legati agli abusi rilevati.

Orari

Lunedì             chiuso  
Martedì           10:00 - 12:00 
Mercoledì       chiuso  
Giovedì           10:00 - 12:00
Venerdì           chiuso  
Sabato            chiuso 

Ne fanno parte
Ufficio Edilizia privata

Il Servizio Edilizia Privata si occupa principalmente del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e nell'ambito dell'attività ordinaria cura il rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori (permessi a costruire e a demolire) e quelli di urbanizzazione; la verifica e controllo delle Segnalazioni di inizio attività (S.C.I.A. - strumento di semplificazione delle procedure autorizzative); la definizione e controllo del contributo concessorio e tenuta del relativo scadenziario; il rilascio dei certificati di agibilità (per l'uso dei fabbricati che consente di allacciare l'immobile ai servizi di energia elettrica, gas e telefono e permette la stipula degli atti di compravendita e l'assunzione di mutui). Si occupa inoltre della consulenza tecnico-amministrativa al cittadino/utente e ai professionisti, nonché dell'accesso agli atti e del rilascio di certificati. Cura anche la definizione delle sanatorie e quelle dei condoni edilizi.

Vai alla scheda
ufficio Urbanistica

Si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024, 14:29