Organizzazioni
Settore Demo-anagrafico ed elettorale

Si occupa dei servizi: a) Servizio anagrafe b) Servizio stato civile c) Servizio statistica d) Servizio elettorale e) Servizio leva f) Servizi cimiteriali

Ufficio attività cimiteriali

Ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del Cimitero . Nello specifico l'ufficio: rilascia e rinnova le concessioni dei loculi, degli ossari, delle tombe; gestisce lo scadenziario delle concessioni; coordina le attività di estumulazione ed esumazione, la traslazione di salme, di ceneri e di resti mortali

Ufficio leva

Compito dell'Ufficio Leva è principalmente la formazione della lista di leva dei giovani residenti che alla data del 31 marzo di ogni singolo anno abbiano compiuto il 17° anno di età. Inoltre collabora all'aggiornamento dei ruoli matricolari.

Ufficio elettorale

Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito basilare è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la PARTE di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.

Ufficio statistica

L'Ufficio di statistica effettua delle rilevazioni ISTAT correnti, con cadenze temporali differenti a seconda del fenomeno da analizzare. Suddivisione delle rilevazioni La suddivisione delle rilevazioni è la seguente : Censimenti (cadenza decennale) : Censimenti Generali della popolazione, delle abitazioni e degli edifici Censimenti Generali dell'Industria e Servizi Censimenti Generali dell'Agricoltura Rilevazioni annuali: Indagini Multiscopo ISTAT Condizioni di vita Altre indagini Rilevazioni trimestrali: Affitti delle abitazioni Prezzi al consumo di alcuni prodotti non alimentari (elettrodomestici, ecc.) Rilevazioni mensili: Movimento della popolazione : nati, morti, immigrati, emigrati, matrimoni Incidenti stradali Prezzi al consumo Consumi delle famiglie Edilizia privata

Ufficio Stato Civile

L'Ufficio si occupa di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Ufficio anagrafe

L'ufficio si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Istruttore amministrativo - Area degli istruttori

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024, 21:48