SIRENA DI EMERGENZA

Protezione civile, per comunicare uno stato di rischio imminente. Oltre che sul palazzo municipale è installata una seconda sirena di allertamento anche sul tetto del magazzino comunale di via Faudizio. Le sirene di tipo rotativo, hanno un raggio di copertura sonora pari a 2500 m. in campo libero, e sono attivabili dal personale addetto in caso di necessità. Tale sistema è impiegato per comunicare e diffondere alla popolazione, uno stato di emergenza

SIRENA DI EMERGENZA

Oltre che sul palazzo municipale è installata una seconda sirena di allertamento anche sul tetto del magazzino comunale di via Faudizio. Le sirene di tipo rotativo, hanno un raggio di copertura sonora pari a 2500 m. in campo libero, e sono attivabili dal personale addetto in caso di necessità. Tale sistema è impiegato per comunicare e diffondere alla popolazione, uno stato di emergenza dovuto al manifestarsi di un imminente scenario di pericolo o calamità. Attenzione! Se senti suonare la sirena è necessario che tu sappia cosa indica:

SEGNALE DI PROVA: 1 Suono breve della durata di 5" - viene effettuato automaticamente ogni giornata di Sabato alle ore 12.00 per il test di funzionamento.

SEGNALI DI ALLERTA:

a) 3 Suoni continui, (della durata di 15" l'uno, interrotti da una sospensione di 5") - pericolo di possibile alluvione o esondazione imminente.

b) 1 Suono ululante della durata di 60" - con brevi e frequenti oscillazioni del tono sonoro - pericoli derivanti da incidenti industriali, ferroviari o stradali con merci pericolose o tossiche, incendi con esalazioni ecc.

c) 1 Suono continuo prolungato - senza oscillazioni - della durata di 60" - situazioni di rischio o minacce della sicurezza pubblica di altra natura.

Ad eccezione del test settimanale di funzionamento, ogni allarme sarà seguito da messaggi informativi diffusi alla cittadinanza tramite le utenze telefoniche fisse (o mobili se espressamente richiesto) mediante App automatiche in uso al Comune, come "Nowtice, Flagmii o Municipium", scaricabili facilmente in rete, oppure per mezzo di megafoni installati sui veicoli in dotazione alla protezione civile. Ulteriori informazioni potrebbero essere diffuse sui siti internet del Comune www.comune.candiolo.torino.it e della Protezione civile di Candiolo www.protezionecivilecandiolo.weebly.com secondo i principi contenuti nel piano di protezione civile.

Data: 1 Febbraio 2024

Ufficio protezione civile

L'ufficio sovraintende il Gruppo di protezione civile che ha il compito di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi

Lunedì            8:30  12:00