Dal 15 settembre 2024 tornano le limitazioni antismog valide fino al 15 di aprile 2025

attualmente in vigore su mobilità, riscaldamenti ed agricoltura

Con la DGR n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, la Regione Piemonte ha adottato disposizioni straordinarie in materia di qualità dell’aria, andando ad integrare e rafforzare quelle già esistenti in tema di mobilità, riscaldamenti ed agricoltura, ovvero tutti i campi maggiormente responsabili delle elevate concentrazioni di polveri sottili (PM10) e sui quali è necessario agire per rientrare nei limiti stabiliti dalla normativa nazionale e comunitaria vigente e per i quali è prevista l’attuazione di azioni fondamentali con scenari a breve, medio e lungo termine.

Da domenica 15 settembre 2024 tornano in vigore le misure antismog, già concordate e decise a livello di bacino padano dalle Regioni con il Ministero dell'Ambiente.

Alle limitazioni strutturali valide tutto l'anno che riguardano il divieto di circolazione dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) dei veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e dei veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel, con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per i veicoli alimentati a GPL e metano, dal 15 settembre 2024 al 15 aprile 2025 si aggiungono:

- il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4;

- il divieto di circolazione veicolare dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

Info sui blocchi del traffico: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocchi-traffico

In merito al funzionamento dell'attivazione delle misure emergenziali, si ricorda che il semaforo di Arpa Piemonte scatta sulle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10 calcolate con un sistema integrato di valutazione e previsione meteo. Le limitazioni emergenziali entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo - stabilito nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì – e rimangono attive fino al giorno di controllo seguente.

Per conoscere la classe ambientale del veicolo: Portale dell'automobilista

I Comuni coinvolti:

Il provvedimento non riguarda solo Torino. Ecco di seguito la lista di tutti i comuni coinvolti. In provincia di Torino: Alpignano, Avigliana, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Rivalta di Torino, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Data: 15 Settembre 2024

Settore Polizia Locale

Si occupa dei servizi: a) Servizio vigilanza urbana e polizia giudiziaria b) Servizio viabilità, polizia stradale e trasporti c) Servizio polizia amministrativa d) Servizio protezione civile e) Servizio attività produttive e commercio

Immagine Settore Polizia Locale