Richiesta di pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

A richiesta del cittadino

Descrizione

Atto di pubblicazione di matrimonio
 
Che cos’è e a che cosa serve

La pubblicazione di matrimonio è una formalità necessaria per poter contrarre matrimonio; con essa gli sposi danno atto pubblicamente della loro volontà di contrarre matrimonio.

L’atto di pubblicazione di matrimonio viene inserito sull'albo on-line dei Comuni di residenza degli sposi per un periodo di 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno successivo ed entro 180 giorni dalla pubblicazione;decorso tale periodo la pubblicazione si considera come non avvenuta.

Documentazione necessaria

I documenti civili (certificato di residenza, stato libero, cittadinanza, la copia integrale atto di nascita e l’eventuale copia integrale dell’atto di precedente matrimonio) sono richiesti d’Ufficio da questo Comune ai Comuni di residenza e nascita degli sposi.

I documenti civili sono validi 6 mesi quindi entro la scadenza deve essere effettuata la pubblicazione.

Documenti che gli sposi devono procurarsi: Documenti religiosi (per la celebrazione di matrimonio Concordatario)

Per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio di cui all’art.116 del Codice Civile da quale risulti che, secondo le leggi del proprio Stato, l’interessato può contrarre matrimonio.

Tale documento sarà rilasciato dalla competente Autorità straniera in Italia oppure dall’Autorità Amministrativa dello Stato di appartenenza dello straniero. Tale documento dovrà essere tradotto e legalizzato salvi i casi di esenzione previsti dalla legge; se rilasciato dal Consolato, dovrà essere legalizzato dalla Prefettura (salvi i casi di esenzione). 

Per i cittadini di Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 1980: certificato di capacità matrimoniale.

Nel caso di cittadini Usa o australiani: dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla   competente   autorità consolare, documenti rilasciati dalle competenti  autorità dai quali risulti indirettamente la prova che, giusta le leggi cui l'interessato e' soggetto, nulla osta al suo matrimonio (l. 1195/1965, l. 233/2002).

Matrimonio concordatario (celebrazione con il rito cattolico)

La data del matrimonio va concordata con la Parrocchia.
E’ quindi necessario contattare la Parrocchia per il corso prematrimoniale e per i documenti religiosi (Battesimo e Cresima).
I documenti civili acquisiti d’Ufficio dal Comune dovranno essere dati in visione alla Parrocchia e restituiti in Comune unitamente alla Richiesta di Pubblicazione da farsi alla Casa Comunale (redatta dal Parroco).

Dovrà quindi essere concordata con l’Ufficio dello Stato Civile la data per effettuare la pubblicazione di matrimonio.
Nel giorno stabilito, gli sposi dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento e 1 marca da bollo da €. 16,00 (nel caso gli sposi risiedano entrambi in Candiolo) oppure 2 marche da bollo da €. 16,00 (nel caso gli sposi risiedano in Comuni diversi).
Non è necessaria la presenza di testimoni.

Scaduti i termini dell’affissione della pubblicazione, sarà rilasciato agli sposi il certificato di eseguita pubblicazione da portare in Parrocchia.
Il matrimonio religioso può essere celebrato anche in una Parrocchia diversa dal Comune di residenza, su delega del Parroco.

Recapito Parrocchia: Piazza R. Sella n. 2 Candiolo Tel. 011 – 9621600

 

MATRIMONIO CIVILE

La data del matrimonio va concordata con il Comune.

I documenti sono acquisiti d’Ufficio dal Comune

La pubblicazione di matrimonio si esegue secondo le modalità sopra indicate (senza la richiesta di pubblicazione rilasciata dalla Parrocchia).
Il certificato di eseguita pubblicazione sarà trattenuto dal Comune.

Il matrimonio può essere celebrato dal 4°giorno successivo alla scadenza della pubblicazione.
Può essere chiesta la celebrazione anche in un Comune diverso dalla residenza; in tal caso gli sposi devono fare richiesta scritta al Comune di Candiolo ed il Comune (dopo la scadenza della pubblicazione) invierà al Comune di matrimonio la delega.

Nel caso di matrimonio civile di nubendi entrambi non residenti, è richiesto il pagamento della tariffa di € 150,00.

Regime patrimoniale della famiglia (Comunione o Separazione dei beni)

Al momento del matrimonio gli sposi devono scegliere il regime patrimoniale: comunione o separazione dei beni. I coniugi stranieri per regolare i rapporti patrimoniali possono scegliere la legge del Paese di appartenenza (l. 218/1995).
Tale scelta deve essere comunicata:

  • nel rito religioso, al sacerdote celebrante e nel rito civile al Sindaco o al suo delegato;
  • se non viene disposto diversamente, il regime diventa automaticamente quello della comunione.

Se la scelta è effettuata successivamente alla celebrazione del matrimonio, è necessario un atto stipulato davanti ad un notaio.

  • La comunione dei beni realizza una parità dei coniugi, consentendo loro una gestione ed una titolarità comune del patrimonio familiare.
  • La separazione dei beni si ha quando ciascuno dei coniugi è il solo proprietario dei beni acquistati durante il matrimonio. Egli ha quindi il diritto di goderli ed amministrarli, salvo naturalmente l’obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in relazione alle proprie sostanze e capacità di lavoro.
Modulistica

Acquisizione dati a fini statistici

Modulo testimoni e separazione dei beni

 

A chi è rivolto

Può richiederlo uno o entrambi i nubendi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. A chi è destinato: A tutti i cittadini residenti nel Comune.

Può richiederlo uno o entrambi i nubendi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
A chi è destinato: A tutti i cittadini residenti nel Comune.

Come fare

Coloro che intendono richiedere la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove uno dei futuri sposi ha la residenza anagrafica. Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso occorre presentare la richiesta del Parroco competente.

Coloro che intendono richiedere la pubblicazione di matrimonio devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove uno dei futuri sposi ha la residenza anagrafica. Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso occorre presentare la richiesta del Parroco competente.

Cosa serve

I documenti civili (certificato di residenza, stato libero, cittadinanza, la copia integrale atto di nascita e l’eventuale copia integrale dell’atto di precedente matrimonio) sono richiesti d’Ufficio da questo Comune ai Comuni di residenza e nascita degli sposi. I documenti civili sono validi 6 mesi quindi entro la scadenza deve essere effettuata la pubblicazione. Documenti che gli sposi devono procurarsi: Documenti religiosi (per la celebrazione di matrimonio Concordatario) Per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio di cui all’art.116 del Codice Civile da quale risulti che, secondo le leggi del proprio Stato, l’interessato può contrarre matrimonio. Tale documento sarà rilasciato dalla competente Autorità straniera in Italia oppure dall’Autorità Amministrativa dello Stato di appartenenza dello straniero. Tale documento dovrà essere tradotto e legalizzato salvi i casi di esenzione previsti dalla legge; se rilasciato dal Consolato, dovrà essere legalizzato dalla Prefettura (salvi i casi di esenzione).  Per i cittadini di Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 1980: certificato di capacità matrimoniale. Nel caso di cittadini Usa o australiani: dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla   competente   autorità consolare, documenti rilasciati dalle competenti  autorità dai quali risulti indirettamente la prova che, giusta le leggi cui l'interessato e' soggetto, nulla osta al suo matrimonio (l. 1195/1965, l. 233/2002).

I documenti civili (certificato di residenza, stato libero, cittadinanza, la copia integrale atto di nascita e l’eventuale copia integrale dell’atto di precedente matrimonio) sono richiesti d’Ufficio da questo Comune ai Comuni di residenza e nascita degli sposi.

I documenti civili sono validi 6 mesi quindi entro la scadenza deve essere effettuata la pubblicazione.

Documenti che gli sposi devono procurarsi: Documenti religiosi (per la celebrazione di matrimonio Concordatario)

Per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio di cui all’art.116 del Codice Civile da quale risulti che, secondo le leggi del proprio Stato, l’interessato può contrarre matrimonio.

Tale documento sarà rilasciato dalla competente Autorità straniera in Italia oppure dall’Autorità Amministrativa dello Stato di appartenenza dello straniero. Tale documento dovrà essere tradotto e legalizzato salvi i casi di esenzione previsti dalla legge; se rilasciato dal Consolato, dovrà essere legalizzato dalla Prefettura (salvi i casi di esenzione). 

Per i cittadini di Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 1980: certificato di capacità matrimoniale.

Nel caso di cittadini Usa o australiani: dichiarazione  giurata  resa  innanzi  alla   competente   autorità consolare, documenti rilasciati dalle competenti  autorità dai quali risulti indirettamente la prova che, giusta le leggi cui l'interessato e' soggetto, nulla osta al suo matrimonio (l. 1195/1965, l. 233/2002).

Cosa si ottiene

Atto di pubblicazione di matrimonio 

Atto di pubblicazione di matrimonio 
Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione di matrimonio viene pubblicato sull'albo pretorio on-line dei comuni di residenza dei nubendi per un periodo di otto giorni consecutivi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Lunedì             8:30      12:30   
Martedì            8:30      12:30   
Mercoledì        8:30      12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì            8:30      12:30      
Venerdì            8:30      12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Costi

Nessuna.
Servizio online con autenticazione
Ufficio responsabile
Ufficio Stato Civile

L'Ufficio si occupa di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Istruttore amministrativo - Area degli istruttori

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale - Settore gestione del personale - Responsabile servizio sicurezza sul lavoro - Datore…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Stato Civile

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2024, 15:47