Cittadinanza maggiorenni nati in Italia

  • Servizio attivo

I cittadini comunitari o stranieri nati in Italia e che vi abbiano mantenuto ininterrottamente la residenza legale fino alla maggiore età possono dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana.

Descrizione

Requisiti

- Nascita in Italia: lo straniero deve essere nato in Italia; se è immigrato in Italia poco dopo la nascita è vi rimasto  NON può dichiarare di diventare cittadino italiano ai sensi dell'art. Art. 4 comma 2 L. 91/1992 e deve chiedere la cittadinanza con uno degli altri procedimenti previsti dalla legge 91/1992 (residenza, matrimonio, ecc.);

residenza legale ininterrotta: lo straniero deve essere stato residente in Italia dalla nascita fino al compimento della maggiore età. Può capitare talvolta che vi siano brevi interruzioni nell'iscrizione anagrafica o che il minore sia stato iscritto tardivamente in Anagrafe; in tali casi, "all'interessato non sono imputabili eventuali inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della  Pubblica Amministrazione, ed egli può dimostrare il  possesso  dei  requisiti con ogni idonea documentazione." (art. 33 comma 1 Dl 69/2013). Si applica quanto previsto dalla circolare n. 22/2007:

Alla luce delle più recenti linee interpretative introdotte con la circolare n. K.60.1 del 5 gennaio 2007, si precisa quindi che l'iscrizione anagrafica tardiva del minore presso un Comune italiano, potrà considerarsi non pregiudizievole ai fini dell'acquisto della cittadinanza italiana, ai sensi dell' art. 4 comma 2 della legge 91/92, ove vi sia una documentazione atta a dimostrare l'effettiva presenza dello stesso nel nostro Paese nel periodo antecedente la regolarizzazione anagrafica (attestati di vaccinazione, certificati medici in generale etc).

L'iscrizione anagrafica dovrà comunque essere ragionevolmente ricollegabile al momento della nascita e quest'ultima dovrà essere stata regolarmente denunciata presso un Comune italiano da almeno uno dei genitori legalmente residente in Italia.

Se in periodi successivi alla nascita si rilevassero brevi interruzioni nella titolarità del permesso di soggiorno, al fine di favorire la possibilità di dimostrare la permanenza continuativa sul territorio italiano, l'interessato potrà inoltre produrre documentazione integrativa quale certificazione scolastica, medica o altro, che attesti la presenza in Italia, come già richiamato nella citata circolare del gennaio 2007.

Procedimento

L'Ufficio Stato Civile nel corso  dei  sei mesi precedenti il compimento del  diciottesimo  anno  di  età,  deve comunicare all'interessato con lettera raccomandata A/R, la possibilità di esercitare il diritto entro  il compimento del diciannovesimo anno di età. Se l'Ufficio non provvede, il  diritto può essere esercitato anche oltre i 19 anni. L'interessato deve presentare istanza, corredata dei documenti necessari; se valutata positivamente, deve rendere un'apposita dichiarazione all'Ufficiale dello Stato Civile e dal giorno successivo diventa cittadino italiano.

COSTO:

marca da bollo da 16 euro

- 250 euro da versare al Ministero con bollettino postale

Documentazione

istanza;

- copia di documento di riconoscimento;

- documentazione utile a dimostrare il possesso della residenza ininterrotta (solo se vi sono buchi nell'iscrizione anagrafica);

- pagamento del bollettino di 250 Euro al Ministero dell'Interno.

 
Modulistica

domanda

A chi è rivolto

    I cittadini comunitari o stranieri nati in Italia e che vi abbiano mantenuto ininterrottamente la residenza legale fino alla maggiore età possono dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana.

    I cittadini comunitari o stranieri nati in Italia e che vi abbiano mantenuto ininterrottamente la residenza legale fino alla maggiore età possono dichiarare di voler acquistare la cittadinanza italiana.

Come fare

 Rivolgersi all'Ufficio Stato civile del Comune  

 Rivolgersi all'Ufficio Stato civile del Comune

 

Cosa serve

 .  documentazione come sopra riportata  

 . 

documentazione come sopra riportata

 

Cosa si ottiene

cittadinanza italiana

cittadinanza italiana
Tempi e scadenze

Un giorno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Ufficio Stato Civile

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Canale fisico

Copertura geografica

Lunedì             8:30      12:30   
Martedì            8:30      12:30   
Mercoledì        8:30      12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì            8:30      12:30      
Venerdì            8:30      12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Documenti rilasciati

Certificati di nascita - Ricevuta del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Costi

  pagamento del bollettino di 250 Euro al Ministero dell'Interno.

Ufficio responsabile
Ufficio Stato Civile

L'Ufficio si occupa di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Istruttore amministrativo - Area degli istruttori

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale - Settore gestione del personale - Responsabile servizio sicurezza sul lavoro - Datore…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Con delibera g.c. n. 20 del 14.02.2013 "Individuazione soggetto con potere sostitutivo in caso di mancata conclusione del procedimento amministrativo", il Comune di Candiolo, nell'ambito delle figure apicali dell'Amministrazione, ha individuato il soggetto "cui è attribuito il potere sostitutivo nella conclusione del procedimento, in caso di mancata emanazione di un provvedimento amministrativo nei termini stabiliti per legge o per regolamento" ..
 
Il termine per concludere i procedimenti è di norma 30 (trenta) giorni, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legge o dalla Giunta Comunale.
 
I richiedenti, decorso inutilmente il termine, possono rivolgersi al responsabile a cui è stato attribuito il potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, rilasci l'atto amministrativo richiesto attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario ad acta.
 
Il respnsabile a cui sono stati attribuiti i poteri sostitutivi è il Segretario Generale del Comune, dr Catti Giulio
 
Chi intende avvalersi di questa procedura deve inoltrare il Modulo di richiesta in formato cartaceo a:
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Stato Civile

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2024, 18:11