Richiesta cambio generalità e scelta prenome spettante

  • Servizio attivo

Qualsiasi cittadino ITALIANO, per nascita o per acquisto cittadinanza, può cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome

Descrizione

Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino ITALIANO, per nascita o per acquisto cittadinanza, che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dal Prefetto (i cittadini stranieri o comunitari NON devono rivolgersi al Prefetto, ma alle Autorità del proprio Stato).

Qualsiasi cittadino ITALIANO, per nascita o per acquisto cittadinanza, che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve essere autorizzato dal Prefetto (i cittadini stranieri o comunitari NON devono rivolgersi al Prefetto, ma alle Autorità del proprio Stato).

Come fare

Occorre presentare istanza alla Prefettura, indicando i motivi; qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda. Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone. Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione. Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenta alla Prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvede ad emanare il decreto definitivo di autorizzazione al cambio del nome e/ del cognome, di cui il richiedente deve chiedere al Comune di residenza la trascrizione nei registri di stato civile. Una volta avvenuta la trascrizione, viene effettuata una comunicazione ai Comuni dove sono iscritti/trascritti gli atti di nascita, matrimonio, ecc. per l'annotazione, viene aggiornata l'Anagrafe e può essere emessa una nuova carta d'identità.   Scelta prenome spettante Art. 36 DPR 396/2000Il cittadino italiano che ha avuto attribuito alla nascita, avvenuta prima del 2000, un nome composto da più elementi (due, tre nomi) può dichiarare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita di volere essere indicato solo con alcuni questi, od anche con uno solo. Ad esempio, il Sig. Mario Giovanni Roberto potrà scegliere il solo nome Mario, oppure Mario Giovanni, oppure Mario Giovanni Roberto. Tale modifica può essere molto utile nel caso di differenze tra il nome riportato sul codice fiscale e il nome riportato sulla carta d'identità o su altri documenti (patente, passaporto, ecc.)

Occorre presentare istanza alla Prefettura, indicando i motivi; qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.

Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenta alla Prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvede ad emanare il decreto definitivo di autorizzazione al cambio del nome e/ del cognome, di cui il richiedente deve chiedere al Comune di residenza la trascrizione nei registri di stato civile. Una volta avvenuta la trascrizione, viene effettuata una comunicazione ai Comuni dove sono iscritti/trascritti gli atti di nascita, matrimonio, ecc. per l'annotazione, viene aggiornata l'Anagrafe e può essere emessa una nuova carta d'identità.
 
Scelta prenome spettante Art. 36 DPR 396/2000
Il cittadino italiano che ha avuto attribuito alla nascita, avvenuta prima del 2000, un nome composto da più elementi (due, tre nomi) può dichiarare all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita di volere essere indicato solo con alcuni questi, od anche con uno solo. Ad esempio, il Sig. Mario Giovanni Roberto potrà scegliere il solo nome Mario, oppure Mario Giovanni, oppure Mario Giovanni Roberto. Tale modifica può essere molto utile nel caso di differenze tra il nome riportato sul codice fiscale e il nome riportato sulla carta d'identità o su altri documenti (patente, passaporto, ecc.)

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE: - cambio di nome e cognome: si veda il sito della Prefettura (clic qui) - scelta prenome spettante: a) dichiarazione da presentare all'Ufficio di Stato Civile; b) documento di riconoscimento. Modulistica Dichiarazione esatta indicazione del nome art. 36 Sunto cambio nome ad affiggere all'Albo Pretorio  

DOCUMENTAZIONE:

- cambio di nome e cognome: si veda il sito della Prefettura (clic qui)

- scelta prenome spettante:

a) dichiarazione da presentare all'Ufficio di Stato Civile;

b) documento di riconoscimento.

Modulistica

Dichiarazione esatta indicazione del nome art. 36

Sunto cambio nome ad affiggere all'Albo Pretorio

 

Cosa si ottiene

Esatta indicazione del nome

Esatta indicazione del nome
Tempi e scadenze

Un giorno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Ufficio Stato Civile

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Canale fisico

Copertura geografica

Lunedì             dalle ore 8:30 alle ore 12:30  
Martedì           dalle ore 8:30 alle ore 12:30  
Mercoledì       dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00
Giovedì           dalle ore 8:30 alle ore 12:30  
Venerdì           dalle ore 8:30 alle ore 12:30  
Sabato             primo e terzo sabato del mese : dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Documenti rilasciati

Certificati di nascita - Ricevuta del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Costi

- cambio di nome e cognome: marca da bollo da 16 Euro, salvi i casi di in cui si richieda il cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale; costo della raccomandata A/R da spedire alla Prefettura.

- scelta prenome spettante: nessuno

Ufficio responsabile
Ufficio Stato Civile

L'Ufficio si occupa di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Istruttore amministrativo - Area degli istruttori

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale - Settore gestione del personale - Responsabile servizio sicurezza sul lavoro - Datore…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Con delibera g.c. n. 20 del 14.02.2013 "Individuazione soggetto con potere sostitutivo in caso di mancata conclusione del procedimento amministrativo", il Comune di Candiolo, nell'ambito delle figure apicali dell'Amministrazione, ha individuato il soggetto "cui è attribuito il potere sostitutivo nella conclusione del procedimento, in caso di mancata emanazione di un provvedimento amministrativo nei termini stabiliti per legge o per regolamento" ..
 
Il termine per concludere i procedimenti è di norma 30 (trenta) giorni, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legge o dalla Giunta Comunale.
 
I richiedenti, decorso inutilmente il termine, possono rivolgersi al responsabile a cui è stato attribuito il potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, rilasci l'atto amministrativo richiesto attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario ad acta.
 
Il respnsabile a cui sono stati attribuiti i poteri sostitutivi è il Segretario Generale del Comune, dr Catti Giulio
 
Chi intende avvalersi di questa procedura deve inoltrare il Modulo di richiesta in formato cartaceo a:
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Stato Civile

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì            8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2024, 15:30