Descrizione
Requisiti
- Residenza: il cittadino comunitario che ha risieduto in Italia per almeno 4 anni o quello extracomunitario che ha risieduto in Italia per almeno 10 anni può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana con Decreto del Presidente della Repubblica; deve inoltrare domanda tramite il sito del Ministero dell'Interno -Cittadinanza on line
- Matrimonio: il cittadino comunitario/extracomunitario che ha sposato un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza:
a) dopo 2 anni di matrimonio e residenza in Italia;
b) dopo 3 anni di matrimonio e residenza all'estero.
I termini sono ridotti della metà se vi sono figli. La domanda va inoltrata alla Prefettura (cittadino residente in Italia) tramite il portale "Cittadinanza on line" o al Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione tramite il Consolato italiano competente per territorio (cittadino residente all'estero).
- Figli minorenni conviventi col genitore che diventa cittadino italiano: il requisito fondamentale è la convivenza, che l'Ufficio di Stato Civile del Comune accerta la convivenza tramite la Polizia Locale o idonea documentazione.
Una volta che l'Organo competente (Prefettura, Ministero, ecc.) ha eseguito le verifiche, notifica il Decreto ed entro sei mesi chi acquista la cittadinanza per residenza o matrimonio deve rendere giuramento di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile; la cittadinanza opera dal giorno successivo. Il Decreto viene trascritto nei registri di cittadinanza. In caso di minorenni conviventi con il genitore che diventa cittadino italiano, una volta eseguito l'accertamento tramite la Polizia Locale, il Sindaco emette un'attestazione che viene trascritta nei registri.
Documentazione : si veda il sito della Prefettura di Torino.