Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di identificazione che può essere rilasciato alle persone residenti o dimoranti nel Comune; solo per casi di documentata urgenza, si può rilasciare la carta d'identità cartacea.

Descrizione

Cos'è?

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di identificazione che può essere rilasciato alle persone residenti o dimoranti nel Comune; solo per casi di documentata urgenza, si può rilasciare la carta d'identità cartacea.

Il cittadino che richiede la carta deve presentarsi in Ufficio previo appuntamento (salvi casi di documentata impossibilità fisica a muoversi) e deve sottoscrivere la richiesta se ha compiuto almeno 12 anni.

 

RICEVUTA DELLA CIE: La CIE viene inviata dall'Istituto Poligrafico dello Stato dopo 6 giorni lavorativi; per questo motivo, al fine di consentire l'identificazione, l'Ufficio comunale rilascia una ricevuta di richiesta che ha valore di documento di riconoscimento fino al giorno precedente la consegna della Carta di Identità Elettronica.

 

VALIDITA' PER L'ESPATRIO: in sede di rilascio della CIE, il cittadino può chiedere che la carta sia valida per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali; a tal fine, dovrà dichiarare per iscritto di non avere impedimenti al rilascio del passaporto (nel caso di minore, tale dichiarazione è resa dai genitori). I minori di 14 anni possono espatriare solo se accompagnati dai genitori, pertanto si può chiedere che il nome dei genitori stessi venga stampato sulla CIE.

Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sugli Stati in cui è possibile espatriare con la CIE, è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

 

IMPRONTE DIGITALI: Al momento di rinnovare la Carta d'Identità, vengono rilevate le impronte digitali dei cittadini che abbiano compiuto 12 anni: sono memorizzate all’interno del microchip della CIE e sono accessibili solo alle Autorità di controllo che abbiano specifiche autorizzazioni.

 

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI: I cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della CIE, possono registrare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti; il dato viene inviato al Ministero della Salute e rimane a disposizione dei presidi sanitari.

 

IDENTITA' DIGITALE:  La Carta d'Identità Elettronica può essere usata in alternativa allo Spid per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione; a tal fine, occorre installare l'App Cieid ed essere in possesso dei codici Pin: la prima parte viene rilasciata dagli uffici comunali al momento della richiesta della CIE, la seconda parte viene inviata dal Ministero nella busta che contiene la carta d'identità.

 

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti nel Comune o temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza). Dal 14 maggio 2011 (D.L. 70 del 13.05.2011) la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori

Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti nel Comune o temporaneamente dimoranti (in tal caso previo nulla osta del Comune di residenza). Dal 14 maggio 2011 (D.L. 70 del 13.05.2011) la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori

Come fare

 E' indispensabile fissare un appuntamento per la richiesta C.I.E. attraverso un duplice canale di prenotazione:- contattando i numeri telefonici: 0119934814 - 0119934815 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 - prenotazione (per sè stessi o per altri) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, presentandosi di persona negli orari di apertura dell'Ufficio, che rilascerà una ricevuta di prenotazione con la data e l'ora in cui presentarsi.

 E' indispensabile fissare un appuntamento per la richiesta C.I.E. attraverso un duplice canale di prenotazione:
- contattando i numeri telefonici: 0119934814 - 0119934815 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30

- prenotazione (per sè stessi o per altri) presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, presentandosi di persona negli orari di apertura dell'Ufficio, che rilascerà una ricevuta di prenotazione con la data e l'ora in cui presentarsi.

Cosa serve

Documenti da presentare: - la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o deteriorata o, nel caso di smarrimento/furto, la relativa denuncia; - se la vecchia carta è stata smarrita o rubata o è deteriorata, un altro documento di riconoscimento oppure due testimoni muniti di documento; se la precedente carta è stata rilasciata dal Comune di Candiolo o era una CIE, non occorrono nè documento di riconoscimento nè testimoni; - una foto tessera recente a colori con sfondo bianco, anche su chiavetta (massimo 500 Kb); - €. 22,20 da pagare tramite bancomat/carta di credito allo sportello o tramite avviso di pagamento PagoPa. Per i minori di cittadinanza italiana: oltre alla documentazione sopra descritta, ai fini dell'espatrio occorre il consenso espresso dai genitori. Nel caso della presenza di un solo genitore allo sportello, l'altro genitore può esprimere il consenso  utilizzando l'apposito  modello ed allegando un documento di riconoscimento (Modello assenso). E' comunque necessario che il minore sia accompagnato da almeno un genitore allo sportello. In assenza del consenso di entrambi i genitori o dell'autorizzazione del giudice tutelare, la carta d'identità può essere rilasciata solo NON valida per l'espatrio.   Modulistica  AppCie ID Istruzioni - atto d'assenso C.I. minori Richiesta C.I. cartacea minorenne Richiesta C.I. cartacea  

Documenti da presentare:

- la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o deteriorata o, nel caso di smarrimento/furto, la relativa denuncia;

- se la vecchia carta è stata smarrita o rubata o è deteriorata, un altro documento di riconoscimento oppure due testimoni muniti di documento; se la precedente carta è stata rilasciata dal Comune di Candiolo o era una CIE, non occorrono nè documento di riconoscimento nè testimoni;

- una foto tessera recente a colori con sfondo bianco, anche su chiavetta (massimo 500 Kb);

- €. 22,20 da pagare tramite bancomat/carta di credito allo sportello o tramite avviso di pagamento PagoPa.

Per i minori di cittadinanza italiana: oltre alla documentazione sopra descritta, ai fini dell'espatrio occorre il consenso espresso dai genitori. Nel caso della presenza di un solo genitore allo sportello, l'altro genitore può esprimere il consenso  utilizzando l'apposito  modello ed allegando un documento di riconoscimento (Modello assenso). E' comunque necessario che il minore sia accompagnato da almeno un genitore allo sportello. In assenza del consenso di entrambi i genitori o dell'autorizzazione del giudice tutelare, la carta d'identità può essere rilasciata solo NON valida per l'espatrio.

 
Modulistica
 

AppCie ID

Istruzioni - atto d'assenso C.I. minori

Richiesta C.I. cartacea minorenne

Richiesta C.I. cartacea

 

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato

Carta di identità elettronica da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato
Tempi e scadenze

6 giorni lavorativi dall'acquisizione dati

Tempi di attesa

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Ufficio anagrafe

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì             8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Canale fisico

Copertura geografica

Lunedì             8:30      12:30   
Martedì            8:30      12:30   
Mercoledì        8:30      12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì            8:30      12:30      
Venerdì            8:30      12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Documenti rilasciati

Carta di identità elettronica da parte dell'Istituto Poligrafico dello Stato

Validità documenti rilasciati

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

Costi

Euro 22,20

Modalita di pagamento

pagamento tramite IUV

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
R.D. 773 del 18.6.1931 L. 1185 del 21.11.1967 DPR 649 del 6.8.1974 D.L. 70 del 13.5.2011

Link utili
www.viaggiaresicuri.it www.cartaidentita.interno.gov.it

Ufficio responsabile
Ufficio anagrafe

L'ufficio si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì             8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale - Settore gestione del personale - Responsabile servizio sicurezza sul lavoro - Datore…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Con delibera g.c. n. 20 del 14.02.2013 "Individuazione soggetto con potere sostitutivo in caso di mancata conclusione del procedimento amministrativo", il Comune di Candiolo, nell'ambito delle figure apicali dell'Amministrazione, ha individuato il soggetto "cui è attribuito il potere sostitutivo nella conclusione del procedimento, in caso di mancata emanazione di un provvedimento amministrativo nei termini stabiliti per legge o per regolamento" ..
 
Il termine per concludere i procedimenti è di norma 30 (trenta) giorni, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legge o dalla Giunta Comunale.
 
I richiedenti, decorso inutilmente il termine, possono rivolgersi al responsabile a cui è stato attribuito il potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, rilasci l'atto amministrativo richiesto attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario ad acta.
 
Il respnsabile a cui sono stati attribuiti i poteri sostitutivi è il Segretario Generale del Comune, dr Catti Giulio
 
Chi intende avvalersi di questa procedura deve inoltrare il Modulo di richiesta in formato cartaceo a:
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio anagrafe

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì             8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2024, 17:36