Descrizione
Cos'è?
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di identificazione che può essere rilasciato alle persone residenti o dimoranti nel Comune; solo per casi di documentata urgenza, si può rilasciare la carta d'identità cartacea.
Il cittadino che richiede la carta deve presentarsi in Ufficio previo appuntamento (salvi casi di documentata impossibilità fisica a muoversi) e deve sottoscrivere la richiesta se ha compiuto almeno 12 anni.
RICEVUTA DELLA CIE: La CIE viene inviata dall'Istituto Poligrafico dello Stato dopo 6 giorni lavorativi; per questo motivo, al fine di consentire l'identificazione, l'Ufficio comunale rilascia una ricevuta di richiesta che ha valore di documento di riconoscimento fino al giorno precedente la consegna della Carta di Identità Elettronica.
VALIDITA' PER L'ESPATRIO: in sede di rilascio della CIE, il cittadino può chiedere che la carta sia valida per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali; a tal fine, dovrà dichiarare per iscritto di non avere impedimenti al rilascio del passaporto (nel caso di minore, tale dichiarazione è resa dai genitori). I minori di 14 anni possono espatriare solo se accompagnati dai genitori, pertanto si può chiedere che il nome dei genitori stessi venga stampato sulla CIE.
Per avere maggiori e più dettagliate informazioni sugli Stati in cui è possibile espatriare con la CIE, è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
IMPRONTE DIGITALI: Al momento di rinnovare la Carta d'Identità, vengono rilevate le impronte digitali dei cittadini che abbiano compiuto 12 anni: sono memorizzate all’interno del microchip della CIE e sono accessibili solo alle Autorità di controllo che abbiano specifiche autorizzazioni.
DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI: I cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della CIE, possono registrare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti; il dato viene inviato al Ministero della Salute e rimane a disposizione dei presidi sanitari.
IDENTITA' DIGITALE: La Carta d'Identità Elettronica può essere usata in alternativa allo Spid per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione; a tal fine, occorre installare l'App Cieid ed essere in possesso dei codici Pin: la prima parte viene rilasciata dagli uffici comunali al momento della richiesta della CIE, la seconda parte viene inviata dal Ministero nella busta che contiene la carta d'identità.