Descrizione
La Tessera Elettorale, a carattere permanente, svolge le funzioni del certificato elettorale che veniva utilizzato in passato in occasione delle consultazioni elettorali.
Può essere utilizzata per 18 consultazioni; in occasione delle elezioni, il cittadino dovrà esibirla insieme ad un documento di identità per poter esprimere il voto; un apposito spazio della tessera sarà timbrato dallo scrutatore con il bollo della sezione e la data della elezione a dimostrazione dell’avvenuta partecipazione al voto.
Rilascio
Ad ogni elettore del Comune è già stata rilasciata la tessera elettorale a partire dall’anno 2001.
Nel caso di trasferimento dell’elettore in altro Comune, il Comune di nuova residenza provvederà a rilasciare all’elettore una nuova tessera elettorale, previa riconsegna di quella rilasciata dal precedente Comune di residenza, o, nel caso di smarrimento, previa sottoscrizione dichiarazione attestante l’avvenuto smarrimento.
Nel caso di cambio indirizzo dell’elettore nello stesso Comune l’Ufficio Elettorale effettuerà la variazione ed invierà all’indirizzo del titolare, un tagliando adesivo riportante il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera.
Duplicato
Nel caso di deterioramento o smarrimento della tessera, l’Ufficio Elettorale rilascerà un duplicato della stessa, previa riconsegna della tessera deteriorata o sottoscrizione della dichiarazione di smarrimento.