Descrizione
La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:
1. Direttamente allo sportello - Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 - Candiolo, oppure allo sportello - Ufficio Protocollo - Via Foscolo n. 4 - Candiolo;
2. Tramite il sito:http://www.anagrafenazionale.interno.it accedendo ai servizi con Spid, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;
3. Per raccomandata indirizzata a: Comune di Candiolo, Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 10060 Candiolo
4. Per via telematica ai seguenti indirizzi mail.: anagrafe@comune.candiolo.torino.it demografici@comune.candiolo.torino.it
5. Tramite pec all'indirizzo: anagrafe.candiolo.to@legalmail.it
In seguito alla presentazione viene rilasciata comunicazione di avvio del procedimento e viene effettuata l'iscrizione anagrafica con decorrenza dalla data di presentazione. L'Ufficio Anagrafe incarica la Polizia Municipale di accertare che la persona abiti realmente dove dichiarato; in caso di accertamento positivo, il procedimento si conclude col "silenzio assenso" e l'iscrizione viene confermata. In caso di accertamenti negativi, l'Ufficio, entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, invia preavviso di diniego ai sensi dell'art. 10 bis della legge 241/1990; il cittadino può entro 10 giorni presentare osservazioni e controdeduzioni che vengono esaminate dall'Ufficiale d'Anagrafe, e il procedimento si conclude o con la conferma dell'iscrizione o con il diniego, che viene notificato all'interessato. In caso di diniego, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente e si invia segnalazione di dichiarazione non veritiera all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.
Occupazione abusiva
Con la conversione del Decreto 28.03.2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015" ad opera della L. 23.05.2014 n. 80, è vietato dichiarare la residenza in un immobile occupato abusivamente. Il divieto ha come conseguenza la nullità degli atti emessi in violazione dello stesso sin dalla data di decorrenza dell'iscrizione anagrafica.
Famiglia anagrafica
Ai fini anagrafici la famiglia è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o altri vincoli affettivi che coabitano ed hanno la dimora abituale nello stesso Comune.
La famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona.
Una persona che coabita nello stesso appartamento con altra persona o famiglia può dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti non vi sono i vincoli sopra elencati.
In presenza di vincoli affettivi dichiarati al momento dell’iscrizione in anagrafe il dichiarante entra a far parte del nucleo famigliare già esistente.
La dichiarazione resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.
Aggiornamento indirizzo patente
Ai fini della variazione dell'indirizzo nella banca dati della Motorizzazione è sufficiente indicare sul modulo di dichiarazione di residenza se si è in possesso o meno di veicoli e patenti: non è più necessario comunicare gli estremi delle targhe e il numero del documento di guida. L'aggiornamento avviene in automatico una volta completato il cambio di residenza e non si riceve più a casa alcun tagliando adesivo da applicare sulla patente o sulla carta di circolazione. Si può eventualmente scaricare un'attestazione con il nuovo indirizzo accedendo con Spid o Cie al ""Portale dell'automobilista"
Documentazione
- Mod. 1. Dichiarazione di residenza
- Documento di identità di chi effettua la dichiarazione di residenza o, in caso di provenienza dall'estero, passaporto o documento equipollente;
- In caso di cittadino comunitario proveniente dall'estero: la documentazione prevista dal D. lgs. 30/2007;
- In caso di cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno o, in alcuni casi, altro documento ammesso dalla legge a dimostrazione della regolarità del soggiorno.
- I documenti sottoindicati non sono obbligatori, ma si consiglia di presentarli per velocizzare la pratica:
- Contratto di locazione, comodato, rogito notarile, ecc.;
- Dichiarazione del proprietario, in caso di assenza di contratti (di locazione, di comodato, ecc.) con fotocopia del documento d'identità;
- Dichiarazione di iscrizione in famiglia anagrafica con fotocopia del documento d'identità di chi già occupa l'alloggio;
- Dichiarazione di assenso al trasferimento di minori con fotocopia del documento d'identità, firmata dal genitore che non si trasferisce col minore.