Dichiarazione di residenza

Servizio disponibile on line sul portale ANPR
  • Servizio attivo

Trasferimento di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero

Descrizione

 I cittadini che hanno trasferito la loro dimora abituale in Candiolo o che hanno variato il loro indirizzo all'interno del Comune devono provvedere entro 20 giorni a rendere apposita dichiarazione di residenza presso l’Ufficio Anagrafe
 
Procedimento 

La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:

1. Direttamente allo sportello - Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 - Candiolo, oppure allo sportello - Ufficio Protocollo - Via Foscolo n. 4 - Candiolo;

2. Tramite il sito:http://www.anagrafenazionale.interno.it accedendo ai servizi con Spid, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;

3. Per raccomandata indirizzata a: Comune di Candiolo, Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 10060 Candiolo

4. Per via telematica ai seguenti indirizzi mail.: anagrafe@comune.candiolo.torino.it    demografici@comune.candiolo.torino.it 

5. Tramite pec all'indirizzo: anagrafe.candiolo.to@legalmail.it

 

In seguito alla presentazione viene rilasciata comunicazione di avvio del procedimento e viene effettuata l'iscrizione anagrafica con decorrenza dalla data di presentazione. L'Ufficio Anagrafe incarica la Polizia Municipale di accertare che la persona abiti realmente dove dichiarato; in caso di accertamento positivo, il procedimento si conclude col "silenzio assenso" e l'iscrizione viene confermata. In caso di accertamenti negativi, l'Ufficio, entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, invia preavviso di diniego ai sensi dell'art. 10 bis della legge 241/1990; il cittadino può entro 10 giorni presentare osservazioni e controdeduzioni che vengono esaminate dall'Ufficiale d'Anagrafe,  e il procedimento si conclude o con la conferma dell'iscrizione o con il diniego, che viene notificato all'interessato. In caso di diniego, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente e si invia segnalazione di dichiarazione non veritiera all'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Occupazione abusiva

Con la conversione del Decreto 28.03.2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo 2015" ad opera della L. 23.05.2014 n. 80, è vietato dichiarare la residenza in un immobile occupato abusivamente. Il divieto ha come conseguenza la nullità degli atti emessi in violazione dello stesso sin dalla data di decorrenza dell'iscrizione anagrafica.

Famiglia anagrafica

Ai fini anagrafici la famiglia è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o altri vincoli affettivi che coabitano ed hanno la dimora abituale nello stesso Comune.

La famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona.

Una persona che coabita nello stesso appartamento con altra persona o famiglia può dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti non vi sono i vincoli sopra elencati.

In presenza di vincoli affettivi dichiarati al momento dell’iscrizione in anagrafe il dichiarante entra a far parte del nucleo famigliare già esistente.

La dichiarazione resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.

Aggiornamento indirizzo patente

Ai fini della variazione dell'indirizzo nella banca dati della Motorizzazione è sufficiente indicare sul modulo di dichiarazione di residenza se si è in possesso o meno di veicoli e patenti: non è più necessario comunicare gli estremi delle targhe e il numero del documento di guida. L'aggiornamento avviene in automatico una volta completato il cambio di residenza e non si riceve più a casa alcun tagliando adesivo da applicare sulla patente o sulla carta di circolazione. Si può eventualmente scaricare un'attestazione con il nuovo indirizzo accedendo con Spid o Cie al ""Portale dell'automobilista"

Documentazione

  1. Mod. 1. Dichiarazione di residenza 
  2. Documento di identità di chi effettua  la dichiarazione di residenza o, in caso di provenienza dall'estero, passaporto o documento equipollente;
  3. In caso di cittadino comunitario proveniente dall'estero: la documentazione prevista dal D. lgs. 30/2007;
  4. In caso di cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno o, in alcuni casi, altro documento ammesso dalla legge a dimostrazione della regolarità del soggiorno.
  5. I documenti sottoindicati non sono obbligatori, ma si consiglia di presentarli per velocizzare la pratica:

- Contratto di locazione, comodato, rogito notarile, ecc.;

Dichiarazione del proprietario, in caso di assenza di contratti (di locazione, di comodato, ecc.) con fotocopia del documento d'identità;

Dichiarazione di iscrizione in famiglia anagrafica con fotocopia del documento d'identità di chi già occupa l'alloggio;

- Dichiarazione di assenso al trasferimento di minori con fotocopia del documento d'identità, firmata dal genitore che non si trasferisce col minore.

 

 

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: - Trasferimento in alloggio NON OCCUPATO da altre persone: 1 componente maggiorenne della famiglia che trasferisce la residenza. - Trasferimento in alloggio OCCUPATO da altri soggetti: 1 componente maggiorenne della famiglia con dichiarazione scritta di accettazione nel proprio stato di famiglia da parte dell'intestatario del nucleo già esistente (vedi modello di dichiarazione di coabitazione)

Chi può richiederlo: - Trasferimento in alloggio NON OCCUPATO da altre persone: 1 componente maggiorenne della famiglia che trasferisce la residenza. - Trasferimento in alloggio OCCUPATO da altri soggetti: 1 componente maggiorenne della famiglia con dichiarazione scritta di accettazione nel proprio stato di famiglia da parte dell'intestatario del nucleo già esistente (vedi modello di dichiarazione di coabitazione)

Come fare

In caso di trasferimento da altro Comune Italiano o di reiscrizione da irreperibilità di cittadini italiani è necessario, entro 20 giorni dal trasferimento chiedere l'iscrizione in anagrafe con le seguenti modalità: 1. direttamente allo sportello – Ufficio Anagrafe – Via Foscolo n. 4 – Candiolo 2. per raccomandata indirizzata a: Comune di Candiolo, Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 10060 Candiolo 3. per fax al numero 011- 9939021 4. per via telematica all’indirizzo mail: anagrafe@comune.candiolo.torino.it - demografici@comune.candiolo.torino.it 5. tramite pec all'indirizzo: comune.candiolo.to@cert.legalmail.it Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 2) che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta d'identità elettronica, Carta nazionale dei servizi) 3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

In caso di trasferimento da altro Comune Italiano o di reiscrizione da irreperibilità di cittadini italiani è necessario, entro 20 giorni dal trasferimento chiedere l'iscrizione in anagrafe con le seguenti modalità: 1. direttamente allo sportello – Ufficio Anagrafe – Via Foscolo n. 4 – Candiolo 2. per raccomandata indirizzata a: Comune di Candiolo, Ufficio Anagrafe - Via Foscolo n. 4 10060 Candiolo 3. per fax al numero 011- 9939021 4. per via telematica all’indirizzo mail: anagrafe@comune.candiolo.torino.it - demografici@comune.candiolo.torino.it 5. tramite pec all'indirizzo: comune.candiolo.to@cert.legalmail.it Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: 1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 2) che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta d'identità elettronica, Carta nazionale dei servizi) 3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa serve

documentazione Mod. 1. Dichiarazione di residenza  Documento di identità di chi effettua  la dichiarazione di residenza o, in caso di provenienza dall'estero, passaporto o documento equipollente; In caso di cittadino comunitario proveniente dall'estero: la documentazione prevista dal D. lgs. 30/2007; In caso di cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno o, in alcuni casi, altro documento ammesso dalla legge a dimostrazione della regolarità del soggiorno. I documenti sottoindicati non sono obbligatori, ma si consiglia di presentarli per velocizzare la pratica: - Contratto di locazione, comodato, rogito notarile, ecc.; - Dichiarazione del proprietario, in caso di assenza di contratti (di locazione, di comodato, ecc.) con fotocopia del documento d'identità; - Dichiarazione di iscrizione in famiglia anagrafica con fotocopia del documento d'identità di chi già occupa l'alloggio; - Dichiarazione di assenso al trasferimento di minori con fotocopia del documento d'identità, firmata dal genitore che non si trasferisce col minore

documentazione
  1. Mod. 1. Dichiarazione di residenza 
  2. Documento di identità di chi effettua  la dichiarazione di residenza o, in caso di provenienza dall'estero, passaporto o documento equipollente;
  3. In caso di cittadino comunitario proveniente dall'estero: la documentazione prevista dal D. lgs. 30/2007;
  4. In caso di cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno o, in alcuni casi, altro documento ammesso dalla legge a dimostrazione della regolarità del soggiorno.
  5. I documenti sottoindicati non sono obbligatori, ma si consiglia di presentarli per velocizzare la pratica:

- Contratto di locazione, comodato, rogito notarile, ecc.;

Dichiarazione del proprietario, in caso di assenza di contratti (di locazione, di comodato, ecc.) con fotocopia del documento d'identità;

Dichiarazione di iscrizione in famiglia anagrafica con fotocopia del documento d'identità di chi già occupa l'alloggio;

- Dichiarazione di assenso al trasferimento di minori con fotocopia del documento d'identità, firmata dal genitore che non si trasferisce col minore

Cosa si ottiene

Ricevuta attestante la richiesta di iscrizione anagrafica e ricevuta comprovante l'avvenuto cambio di indirizzo sul libretto di circolazione

Ricevuta attestante la richiesta di iscrizione anagrafica e ricevuta comprovante l'avvenuto cambio di indirizzo sul libretto di circolazione
Tempi e scadenze

2 Giorni per iscrizione con provenienza da altro Comune o dall'Estero

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Lunedì             8:30      12:30   Martedì            8:30      12:30   
Mercoledì        8:30      12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì            8:30      12:30      
Venerdì            8:30      12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Documenti rilasciati

Ricevuta attestante la richiesta di iscrizione anagrafica e ricevuta comprovante l'avvenuto cambio di indirizzo sul libretto di circolazione

Costi

Nessuna
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
DPR 223/1989 Legge 24.12.1954 n. 1228 D.L. 5/2012 art. 5

Ufficio responsabile
Ufficio anagrafe

L'ufficio si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì             8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Segretario Comunale - Settore gestione del personale - Responsabile servizio sicurezza sul lavoro - Datore…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Con delibera g.c. n. 20 del 14.02.2013 "Individuazione soggetto con potere sostitutivo in caso di mancata conclusione del procedimento amministrativo", il Comune di Candiolo, nell'ambito delle figure apicali dell'Amministrazione, ha individuato il soggetto "cui è attribuito il potere sostitutivo nella conclusione del procedimento, in caso di mancata emanazione di un provvedimento amministrativo nei termini stabiliti per legge o per regolamento" ..
 
Il termine per concludere i procedimenti è di norma 30 (trenta) giorni, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legge o dalla Giunta Comunale.
 
I richiedenti, decorso inutilmente il termine, possono rivolgersi al responsabile a cui è stato attribuito il potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, rilasci l'atto amministrativo richiesto attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario ad acta.
 
Il respnsabile a cui sono stati attribuiti i poteri sostitutivi è il Segretario Generale del Comune, dr Catti Giulio
 
Chi intende avvalersi di questa procedura deve inoltrare il Modulo di richiesta in formato cartaceo a:
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio anagrafe

Municipio del Comune di Candiolo

Municipio

Via Ugo Foscolo, 4, Candiolo, TO, Italia

Lunedì             8:30     12:30   
Martedì           8:30     12:30   
Mercoledì       8:30     12:30  -   14:00  15:00 
Giovedì           8:30     12:30      
Venerdì           8:30     12:30      
Sabato             primo e terzo sabato del mese :   9:00   12:00

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2024, 18:31