Dichiarazione di rinnovo dimora abituale
-
Servizio attivo
I cittadini extracomunitari al momento della dichiarazione di residenza devono dimostrare la regolarità del soggiorno e devono mantenerla per tutto il periodo di iscrizione anagrafica;
I cittadini extracomunitari al momento della dichiarazione di residenza devono dimostrare la regolarità del soggiorno e devono mantenerla per tutto il periodo di iscrizione anagrafica; pertanto, hanno l'obbligo di dichiarare nuovamente la dimora abituale all'Ufficio Anagrafe entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, esibendo il permesso stesso o la ricevuta di rinnovo. In caso di mancato adempimento, decorsi sei mesi dalla scadenza del permesso l'Ufficio invia una lettera raccomandata A/R con invito a provvedere entro 30 giorni dal ricevimento; se lo straniero non adempie, viene cancellato dall'Anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.
Modulistica
Categoria del servizio
A chi è rivolto
cittadini extracomunitari
cittadini extracomunitari
Come fare
rivolgersi all'ufficio Demografico del Comune
rivolgersi all'ufficio Demografico del Comune
Cosa serve
Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale
Cosa si ottiene
Dichiarazione di rinnvo della dimora abituale
Dichiarazione di rinnvo della dimora abituale
Tempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Copertura geografica
Lunedì 8:30 12:30 Martedì 8:30 12:30
Mercoledì 8:30 12:30 - 14:00 15:00
Giovedì 8:30 12:30
Venerdì 8:30 12:30
Sabato primo e terzo sabato del mese : 9:00 12:00
Documenti rilasciati
Ricevuta attestante la richiesta di iscrizione anagrafica e ricevuta comprovante l'avvenuto cambio di indirizzo sul libretto di circolazione
Costi
Nessuna
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
DPR 223/1989
Legge 24.12.1954 n. 1228
D.L. 5/2012 art. 5
Ente
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Modalita Attivazione Potere Sostitutivo
Con delibera g.c. n. 20 del 14.02.2013 "Individuazione soggetto con potere sostitutivo in caso di mancata conclusione del procedimento amministrativo", il Comune di Candiolo, nell'ambito delle figure apicali dell'Amministrazione, ha individuato il soggetto "cui è attribuito il potere sostitutivo nella conclusione del procedimento, in caso di mancata emanazione di un provvedimento amministrativo nei termini stabiliti per legge o per regolamento" ..
Il termine per concludere i procedimenti è di norma 30 (trenta) giorni, salvo che non sia diversamente stabilito dalla legge o dalla Giunta Comunale.
I richiedenti, decorso inutilmente il termine, possono rivolgersi al responsabile a cui è stato attribuito il potere sostitutivo perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, rilasci l'atto amministrativo richiesto attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario ad acta.
Il respnsabile a cui sono stati attribuiti i poteri sostitutivi è il Segretario Generale del Comune, dr Catti Giulio
Chi intende avvalersi di questa procedura deve inoltrare il Modulo di richiesta in formato cartaceo a:
- comune di Candiolo Via Ugo Foscolo n. 4 - 10060 Candiolo
via mail a: comune.candiolo.to@cert.legalmail.it
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2024, 18:33