GREEN PASS - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Notizie - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

GREEN PASS

A partire dal  6 agosto 2021, entrerà il vigore il GREEN PASS noto anche come Certificazione Verde Covid-19, documento cartaceo o digitale che attesta l’avvenuta vaccinazione anti covid (almeno una dose del vaccino), oppure di essere risultati negativi al test molecolare o antigienico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure ancora di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

Ricordiamo inoltre che con Il Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021 viene prorogato lo stato di emergenza nazionale al prossimo 31 dicembre e vengono modificati i parametri che definiscono i livelli di rischio, consentendo il cambio di “colore” alle Regioni e alle Province autonome.

Il decreto estende inoltre l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 a diverse attività sociali ed economiche.

Riportiamo di seguito alcuni link ai quali potete trovare ulteriori approfondimento in merito a questo tema oltre ad alcune slides semplificative

Per le persone anziane che dovessero essere in difficoltà nell’accesso a piattaforme informatiche per poter ottenere il green pass potranno essere supportate dagli uffici comunali di segreteria nei consueti orari di apertura al pubblico (si raccomanda però anche che chi è  a conoscenza di situazioni di difficoltà di accesso a strumenti informatici si faccia carico di fornire loro supporto, bel gesto di condivisione e aiuto reciproco)

Stiamo entrando nuovamente in una fase molto delicata del decorso della pandemia dove in molti paesi nel mondo si è già immersi nella quarta ondata.
Anche in Italia i casi di positività sono in graduale aumento con il conseguente timore di un aggravamento della situazione e della pressione sulle strutture sanitarie che mai come in questi tempi necessitano di poter tornare alle loro normali funzioni perché non si muore e non ci si ammala solo di covid.

Seppur ancora con numeri molto contenuti anche nel nostro comune si sta verificando una ripresa dei casi positivi (attualmente 5) e di quelli in quarantena.
Già in questi giorni e anche nelle prossime settimane sono in corso iniziative a livello regionale e nazionale rivolte alle scuole e a tutto il personale scolastico per far sì di poter ricominciare a settembre in presenza ed in sicurezza.

La raccomandazione che facciamo quindi è quella di invitare tutti i cittadini candiolesi ad attenersi scrupolosamente a quanto prescritto dai decreti, dalle normative vigenti e dalle indicazioni ricevute dal Ministero della sanità in tema di vaccinazione.

Diamo ancora una volta dimostrazione del nostro senso civico, del nostro senso di responsabilità e rispetto di chi ci sta accanto e di chi purtroppo ha pagato con la propria vita questa pandemia.
Auguriamo a tutti buone ferie

Il sindaco e l’amministrazione comunale