Comune Facile
Il progetto "COMUNE FACILE ATOC PIEMONTE"
CHE COSA E' E A COSA SERVE
Il CSI- Piemonte è il consorzio pubblico regionale per
l'informatica fondato da Regione Piemonte, dall'Università e
dal Politecnico di Torino. Le finalità del CSI Piemonte
sono: progettare, realizzare e gestire sistemi informativi di
elaborazione destinati alle pubbliche amministrazioni.
Fanno parte 46 Enti consorziati tra cui la Regione Piemonte, la
Provincia di Torino, gli Atenei torinesi, le province piemontesi,
molti comuni della Regione, Agenzie Regionali e numerose Aziende
Sanitarie e Ospedaliere.
Il CSI si configura quale Ente Strumentale dei soggetti consorziati
di cui possono avvalesi per la gestione del proprio sistema
informativo, con l'obiettivo di un migliore utilizzo delle risorse
disponibili.
In particolare il Comune di Torino ha affidato dal 1997 al
Consorzio, mediante la stipula di una convenzione, la Gestione e lo
Sviluppo del Sistema Informativo Comunale per gli ambiti che
riguardano: le infrastrutture, il Sistema Informativo, l'assistenza
utenti, e servizi;
la Città di Torino e altre amministrazioni tra cui il Comune di Candiolo, hanno elaborato il Progetto "Comune Facile - AtoC Piemonte" il cui obiettivo principale è la realizzazione di una prima versione di SERVIZI ON Line per i cittadini e i professionisti.
Il progetto parte dall'esperienza "forte" fatta dal Comune di Torino su un ampio insieme di servizi e la generalizza in modo da renderla fruibile a tutti i cittadini ed i professionisti del territorio regionale. La logica che sta alla base del progetto è che tutti i fruitori di servizi devono avere uguali diritti di accesso ai servizi stessi indipendentemente dalle dimensioni e dal livello di informatizzazione del comparto territoriale in cui operano;
Con il Progetto "Comune Facile", in particolare, s'intende avviare
l'attuazione di servizi che rientrano tra i seguenti eventi della
vita:
- Esser Cittadino;
- Abitare;
- Pagare le tasse;
- Muoversi in città;
- Possedere un immobile.
Per poter accedere ai servizi occorre prima registrasi in "Sistema
Piemonte" collegandosi direttamente al sito
http://www.sistemapiemonte.it/cgi-bin/comunefacile/comune_facile.cgi
in cui è richiesta la registrazione.
PERCHE' REGISTRARSI NEL SISTEMA PIEMONTE
La registrazione:
- E' gratuita e aperta a tutti i cittadini privati, italiani e stranieri;
- Permette di accedere ai servizi on line offerti da SistemaPiemonte per comunicare e interagire, da qualsiasi postazione Internet, con la PA italiana;
- Offre la connessione a Internet (al costo di una chiamata con tariffa urbana) e una casella di posta autenticata;
- Consente agli utenti di personalizzare, in base alle esigenze e ai gusti, le impostazioni per la visualizzazione delle pagine del portale.
Durante la registrazione
Saranno richiesti alcuni dati
personali: se inserite correttamente queste informazioni
consentiranno a SistemaPiemonte di identificare con certezza gli
utenti e di garantire la funzionalità dei servizi.
Per maggiore sicurezza e per sveltire l'operazione, si consiglia di
tenere a portata di mano il Codice Fiscale e la Carta
d'Identità.
Dopo la registrazione
Tutti i cittadini potranno
utilizzare username e password scelti durante la procedura di
registrazione per accedere ai servizi del Portale. Ai cittadini dei
comuni che hanno aderito a SistemaPiemonte sarà anche
possibile ottenere, con una modalità specificata nella
procedura di registrazione, il PIN, un codice alfanumerico che
insieme a username e password garantisce l'accesso a tutti i
servizi ad elevata sicurezza del portale.
Chi non ha bisogno di registrarsi
- I possessori di smart card contenenti un certificato di autenticazione rilasciate da InfoCamere o PosteCom: saranno automaticamente riconosciuti e avranno accesso a tutti i servizi del portale;
- Le aziende che non possiedono smart card: dovranno presentare la documentazione necessaria secondo le modalità specificate nella home page di ciascun servizio;
- Chi si è già registrato su TorinoFacile oppure possiede già un certificato di autenticazione rilasciato da SistemaPiemonte.
SICUREZZA - REGISTRAZIONE A SISTEMA PIEMONTE
Effettuata la registrazione, l'utente ha a disposizione gli
strumenti per autenticarsi, cioè essere "riconosciuto" dal
portale ogni volta che accede, e per fruire dei servizi in
condizioni di sicurezza.
Le credenziali necessarie per l'autenticazione sono:
- Username
- Password
- PIN
Il livello di sicurezza dipende dai servizi: alcuni, ad esempio la
casella di posta elettronica, richiedono soltanto username e
password; altri invece, per garantire la riservatezza
dell'interazione / transazione/ comunicazione, necessitano del
PIN.
In alternativa, per l'autenticazione si può utilizzare una
smart card contenente un certificato di autenticazione emesso da
InfoCamere o PosteCom. In questo caso non c'è bisogno di
effettuare la registrazione, in quanto l'utente ha la garanzia di
essere riconosciuto in modo affidabile grazie al certificato
digitale.