FEUDO DEI NOVE MERLI - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

Il Territorio | FEUDO DEI NOVE MERLI - ** COMUNE DI CANDIOLO (TO) **

  FEUDO DEI NOVE MERLI

 

Sabato 11 aprile 2015 presso il Castello I Nove Merli di Piossasco i Sindaci dei Comuni di Airasca, Candiolo, Castagnole Piemonte, None, Piobesi Torinese, Piossasco, Scalenghe, Virle Piemonte, Volvera si sono incontrati per la firma del Protocollo d’intesa per la valorizzazione e la promozione turistica dell’area territoriale denominata “Feudo dei Nove Merli”.

Il progetto ha l’obiettivo ambizioso di accogliere sotto lo stesso nome un territorio che sino a oggi non ha avuto una sua precisa identità, un territorio “di mezzo” tra la città di Torino e quella di Pinerolo, una zona che faceva anticamente parte del feudo dei Signori di Piossasco. Il vecchio Feudo, pur con confini diversi, attualmente si identifica, appunto, nei nove comuni di Airasca, Candiolo, Castagnole, None, Piobesi, Piossasco, Scalenghe, Virle e Volvera.

I comuni aderenti intendono connotare il proprio territorio con un “marchio” che possa favorirne la caratterizzazione e l’attrattività turistica come fondamentale fattore di sviluppo socio-economico e strumento per rivitalizzare territori, identità e tradizioni culturali locali.

Atti correlati

Deliberazione G. C. 38/03.04.2015 - "APPROVAZIONE BOZZA PROTOCOLLO DI INTESA PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL "FEUDO DEI NOVE MERLI"

Deliberazione C. C. 62/29.12.2015 - "PRESA ATTO DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE  TURISTICA DEL FEUDO DEI NOVE MERLI . COSTITUZIONE  DELL'ASSEMBLEA DEI SINDACI E APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO D'USO DEL MARCHIO COLLETTIVO FEUDO DEI NOVE MERLI"

vedi link

Pubblicato il 
Aggiornato il