documento di Gemellaggio sottoscritto in data 24 giugno 2007
"I sottoscritti Sindaci - rappresentanti eletti dei Comuni di Candiolo e Pouilly sous Charlieu - con la firma della presente dichiarazione di gemellaggio, vogliono approfondire lamicizia tra i due Comuni, basata sulla comprensione e sulla fiducia reciproca tra i due paesi. Laccordo che si sottoscrive tende a concretizzare un rapporto duraturo
Si intende inoltre:
- impegnare le Amministrazioni per la piena affermazione del rispetto e della dignità della vita umana e dei diritti della persona in tutte le sue espressioni, per una migliore protezione dellambiente, per una migliore qualità della vita e per un responsabile progresso scientifico e culturale.
- Contribuire a risvegliare nei cittadini dei due Comuni di appartenere a culture simili e che possono confrontarsi e complementarsi.
- Impegnare a far si che questo gemellaggio venga sostenuto da incontri di tutte le Associazioni, scambi nei settori dellistruzione, della cultura, dello sport e del tempo libero e da scambi di delegazioni ufficiali.
- Impegnare inoltre le amministrazioni
- diffondere la conoscenza e ad incentivare la comprensione tra i popoli, a sostegno di una autentica libertà dei popoli ed a salvaguardia dellidentità etnica, religiosa, culturale, linguistica, storica.
- Sostenere e difendere la pace e le libertà fondamentali.
- Cooperare al fine di contribuire allo sviluppo socio economico e culturale della comunità locale.
- Sostenere in particolar modo le iniziative rivolte ai giovani ed alle donne.
SI PROCLAMA pertanto il gemellaggio tra i Comuni di Candiolo e Pouilly sous Charlieu nello spirito di ottenere che le relazioni tra gli uomini possano contribuire allabbattimento delle barriere tra i popoli ed il raggiungimento di una maggiore comprensione reciproca, per essere un esempio affinché i gemellaggi rappresentino un punto di partenza per un mondo più unito.
Oggi nella sala del Consiglio Comunale dei Comuni di Candiolo e Pouilly sous Charlieiu i Sindaci confermano la volontà per consolidare la pace e lamicizia tra le due comunità e i due popoli per lo sviluppo di relazioni amichevoli con tutto il mondo."